Notiziario per non udenti - quinta puntata

Notiziario per non udenti

31/10/2008

Istruzioni per l'uso. Per ingrandire lo schermo del filmato, collocare la freccetta del mouse sul filmato, cliccare il tasto destro e quindi, posizionandosi su zoom cliccare sulla scritta schermo intero.
Siamo lieti di offrire alla Comunità Non Udenti, venariese ma non solo, questo notiziario di servizio, che ora prende il via. Il linguaggio usato è il L.I.S., linguaggio italiano dei segni.
Buona visione.

SERVIZIO MOBILITA’ 2008
con Fondi della Legge 104/92

Si può prenotare un trasporto gratuito per andare dove serve!
A chi è dedicato? Si rivolge a persone con disabilità, di età compresa tra  18 - 64 anni con gravi problemi motori o siano ciechi assoluti o ipovedenti, per prestazioni di accompagnamento ad istituzioni pubbliche o private di interesse rilevante per la propria vita quotidiana.
I residenti nei comuni di Alpignano, Druento, Givoletto, La Cassa, Valdellatorre e Venaria Reale, possono accedere al servizio presentando domanda  presso le sedi territoriali del CISSA:
ALPIGNANO e VAL della TORRE
P.za Vittorio Veneto, 1 Alpignano -Telefono 011.966.64.13
DRUENTO
Via Morandi, 7 Telefono 011.984.55.61
GIVOLETTO, LA CASSA
Viale San Pancrazio, 63 Pianezza –Telefono 011.966.37.76
VENARIA REALE
Via Zanellato, 19 – Telefono 011.452.02.71
I residenti di PIANEZZA possono accedere al servizio presentando domanda  in Comune
Piazza Leumann n.1 - Palazzina A - Piano Terra. Tel. 011.9670217 - 011.9670211 fax 011.9670295
I residenti di SAN GILLIO possono accedere al servizio presentando domanda  in Comune
Via Roma, 6 10040 San Gillio. Tel. 011 9840030 fax. 011 9840757
Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:
invalidità civile riconosciuta
certificazione ISEE in corso di validità
Il servisio è svolto in collaborazione con le Associazioni:
 
- Auser Volontariato Valli di Lanzo Onlus “con noi per voi”;
- Mutuo Soccorso San Gilliese;
- Spes

CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE 2008

Da lunedì 20 Ottobre fino alla fine del mese di Novembre 2008, si svolgerà in tutto il territorio della ASL TO 3, in modo uniforme, la campagna di vaccinazione antinfluenzale.
La Comunità scientifica, il Ministero, i Medici sono concordi nel raccomandare la vaccinazione antinfluenzale agli anziani e a coloro che soffrono di alcune malattie, a qualsiasi età.
Sono state acquistate, come partenza, 100.000 dosi di vaccino, ma, se ve ne sarà bisogno, il numero potrà essere incrementato. La spesa totale per l'acquisto dei vaccini è stata di 109.000 euro (1,09 euro a vaccino, grazie all'effettiva concorrenza tra le singole aziende fornitrici e contrariamente agli altri anni in cui il costo effettivo al Sistema Sanitario Nazionale era dai 3 ai 4 euro)
La gestione della campagna comporta un significativo onere finanziario per l'ASL TO3 (spese per acquisto vaccini, spese per l'esecuzione delle vaccinazioni, ecc.) e un grande sforzo organizzativo per riuscire a offrire la vaccinazione a tutte le persone che ne hanno bisogno.
Anche quest'anno si conterà molto sull'apporto dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera scelta che, in collaborazione con gli operatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica assicureranno l'offerta del vaccino alla popolazione che ha diritto a riceverlo.
Per ulteriori informazioni: www.comune.venariareale.to.it

SPAZIO DELLE DONNE SORDE


Ogni venerdì, con l'aiuto di Sarah del negozio Filomania , si imparaimparato la tecnica di cucito " Appliqué adesive" e dal 17 ottobre si aggiungerà un'altra tecnica , "Ricamo su feltro". Prosegue quindi con grande successo, l'attività ricreativa femminile, per migliorare l'inserimento e l'integrazione sociale delle persone sorde con le persone udenti.

SPORTELLO CEBAM

Vogliamo ricordare che la sezione venariese del CEBAM, Comitato Eliminazione Barriere Architettoniche e Mobilità, apre le porte dell'Associazione al pubblico il terzo lunedì di ogni mese, presso il Centro Bonino di via Nazario Sauro 48, dalle ore 16 alle ore18. Per informazioni contattare il referente Gustavo Sammartino, tel.338.12.65.527, oppure
cebam_venaria@libero.it L'impegno dell'Associazione è rivolto a tutte le persone in difficoltà e anziani non autosufficienti, e comunque a tutti coloro che vogliano segnalare proposte e richieste per rendere più fruibile e vivibile il nostro territorio.

COMUNITA' DEI NON UDENTI VENARIESI


Il nostro sportello informativo è in via Nazario Sauro 48, presso il Centro d'Incontro “Piero Bonino”.  A partire dal 12 settembre tutti i venerdì, dalle ore 15,30 alle ore 17,30. Vi ricordo inoltre, l'appuntamento con la PreConsulta diversamente abili, il primo venerdì di ogni mese, alle ore 17,00. Per informazioni relative alla Comunità dei Sordi venariesi e segnalazioni per questo notiziario, telefonare o inviare un fax al numero 011.45.25.632 (sig.ra Maria Balducci), oppure inviare una e-mail agli indirizzi:
redazione@venaria.tv; mariabalducci@hotmail.it

Grazie per l'attenzione e arrivederci alla prossima puntata.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.