Notiziario per non udenti - sesta puntata

Notiziario per non udenti

16/11/2008

Istruzioni per l'uso. Per ingrandire lo schermo del filmato, collocare la freccetta del mouse sul filmato, cliccare il tasto destro e quindi, posizionandosi su zoom cliccare sulla scritta schermo intero.
Siamo lieti di offrire alla Comunità Non Udenti, venariese ma non solo, questo notiziario di servizio, che ora prende il via. Il linguaggio usato è il L.I.S., linguaggio italiano dei segni.
Buona visione.

LA FESTA DI SANT'UBERTO ( 11 – 16 novembre 2008 )

La Città di Venaria Reale e la sua Reggia celebrano insieme la ricorrenza
L’Amministrazione comunale di Venaria, d’intesa con il Consorzio La Venaria Reale che gestisce la Reggia ed in collaborazione con la Fondazione culturale Via Maestra, l’Avta – Amici della Reggia e l’Associazione Percorsi, ha voluto ideare un grande evento celebrativo ricorrente negli anni tale da sancire il rapporto stretto tra la città e la sua Reggia, individuandolo a ridosso del periodo della commemorazione di Sant’Uberto che cade a novembre.
Sant’Uberto è il patrono dei cacciatori, alla sua ricorrenza sono legate trazioni e antichi rituali propri della Venaria, anzi la nascita stessa di Venaria si deve alla pratica venatoria che si svolgeva appunto in questo territorio fin dal XVII secolo.
A Sant’Uberto, inoltre, è dedicata la Cappella della Reggia realizzata, a differenza di altre chiese di castelli o palazzi reali, con l’ingresso principale rivolto verso il borgo cittadino e dunque accessibile dalla comunità: questo, parrebbe, per una disposizione di Papa Clemente IX Rospigliosi che, donando le reliquie di Sant’Uberto martire al duca Carlo Emanuele II, prescrisse che le stesse fossero esposte al culto non solo della corte ma anche della popolazione. Sempre a Venaria, per altro, già dal 1995 si era ripresa, grazie all’Associazione Percorsi, la tradizione della Messa di Sant’Uberto.
L’edizione della Festa di Sant’Uberto di quest’anno sarà una speciale anteprima comprendente anche importanti iniziative ed inaugurazioni della città.
Per le ricorrenze successive, l’Amministrazione comunale intende arricchire ulteriormente il programma con il coinvolgimento diretto delle varie associazioni locali e del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
La Messa di Sant’Uberto sarà celebrata eccezionalmente domenica 16 novembre, mentre nei prossimi appuntamenti il 3 novembre (il giorno effettivamente dedicato al Santo, se cadrà di domenica) oppure la domenica immediatamente successiva a tale data.
Vogliamo segnalarvi due eventi per noi molto importanti:
Sabato 15 novembre 2008:
ore 10: inaugurazione dei lavori per la realizzazione dei percorsi tattili per ipovedenti in Piazza Vittorio Veneto ;
ore 11.30: inaugurazione del cantiere per la realizzazione della nuova Biblioteca Civica presso l’ex Caserma G. Beleno di via Verdi. Per il programma completo della Festa, vi invitiamo a consultare il sito
www.comune.venariareale.to.it e www.lavenaria.it

SERVIZIO MOBILITA’ 2008

con Fondi della Legge 104/92

Si può prenotare un trasporto gratuito per andare dove serve!
A chi è dedicato? Si rivolge a persone con disabilità, di età compresa tra  18 - 64 anni con gravi problemi motori o siano ciechi assoluti o ipovedenti, per prestazioni di accompagnamento ad istituzioni pubbliche o private di interesse rilevante per la propria vita quotidiana.
I residenti nei comuni di Alpignano, Druento, Givoletto, La Cassa, Valdellatorre e Venaria Reale, possono accedere al servizio presentando domanda  presso le sedi territoriali del CISSA:
ALPIGNANO e VAL della TORRE
P.za Vittorio Veneto, 1 Alpignano -Telefono 011.966.64.13
DRUENTO
Via Morandi, 7 Telefono 011.984.55.61
GIVOLETTO, LA CASSA
Viale San Pancrazio, 63 Pianezza –Telefono 011.966.37.76
VENARIA REALE
Via Zanellato, 19 – Telefono 011.452.02.71
I residenti di PIANEZZA possono accedere al servizio presentando domanda  in Comune
Piazza Leumann n.1 - Palazzina A - Piano Terra. Tel. 011.9670217 - 011.9670211 fax 011.9670295
I residenti di SAN GILLIO possono accedere al servizio presentando domanda  in Comune
Via Roma, 6 10040 San Gillio. Tel. 011 9840030 fax. 011 9840757
Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:
invalidità civile riconosciuta
certificazione ISEE in corso di validità
Il servisio è svolto in collaborazione con le Associazioni:
 
- Auser Volontariato Valli di Lanzo Onlus “con noi per voi”;
- Mutuo Soccorso San Gilliese;
- Spes

CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE 2008

Da lunedì 20 Ottobre fino alla fine del mese di Novembre 2008, si svolgerà in tutto il territorio della ASL TO 3, in modo uniforme, la campagna di vaccinazione antinfluenzale.
La Comunità scientifica, il Ministero, i Medici sono concordi nel raccomandare la vaccinazione antinfluenzale agli anziani e a coloro che soffrono di alcune malattie, a qualsiasi età.
Sono state acquistate, come partenza, 100.000 dosi di vaccino, ma, se ve ne sarà bisogno, il numero potrà essere incrementato. La spesa totale per l'acquisto dei vaccini è stata di 109.000 euro (1,09 euro a vaccino, grazie all'effettiva concorrenza tra le singole aziende fornitrici e contrariamente agli altri anni in cui il costo effettivo al Sistema Sanitario Nazionale era dai 3 ai 4 euro)
La gestione della campagna comporta un significativo onere finanziario per l'ASL TO3 (spese per acquisto vaccini, spese per l'esecuzione delle vaccinazioni, ecc.) e un grande sforzo organizzativo per riuscire a offrire la vaccinazione a tutte le persone che ne hanno bisogno.
Anche quest'anno si conterà molto sull'apporto dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera scelta che, in collaborazione con gli operatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica assicureranno l'offerta del vaccino alla popolazione che ha diritto a riceverlo.
Per ulteriori informazioni: www.comune.venariareale.to.it

COMUNITA' DEI NON UDENTI VENARIESI

Abbiamo organizzato una cena " Polenta e altro" che si terrà nel giorno venerdì, 21 novembre 2008 alle ore 19,30 presso Centro d'Incontro "Bonino" in via Giuseppe Verdi,18 – Venaria, con lo scopoprincipale dell' integrazione sociale. Questa opportunità è la prima volta che facciamo insieme per scambiare parole culturali senza barriere comunicative.
Venite numerose senza esitare!
Per informazioni relative alla Comunità dei Sordi venariesi e segnalazioni per questo notiziario, telefonare o inviare un fax al numero 011.45.25.632 (sig.ra Maria Balducci), oppure inviare una e-mail agli indirizzi:
redazione@venaria.tv; mariabalducci@hotmail.it

Grazie per l'attenzione e arrivederci alla prossima puntata.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.