Notiziario per non udenti - settima puntata

Notiziario per non udenti

05/12/2008

 
Istruzioni per l'uso. Per ingrandire lo schermo del filmato, collocare la freccetta del mouse sul filmato, cliccare il tasto destro e quindi, posizionandosi su zoom cliccare sulla scritta schermo intero.
Siamo lieti di offrire alla Comunità Non Udenti, venariese ma non solo, questo notiziario di servizio, che ora prende il via. Il linguaggio usato è il L.I.S., linguaggio italiano dei segni.
Buona visione.

FESTIVITA' NATALIZIE

Tenendo conto della delicata congiuntura sociale ed economica che stiamo vivendo, vorremmo soddisfare anche quest’anno le richieste che ci arrivano da varie parti della nostra comunità ed offrire dei momenti di festa in prossimità del Natale.
Le Vie e le Piazze della Città si animeranno e diventeranno, per l’occasione, palcoscenico per trampolieri, gnomi e band musicali itineranti.
Una Festa gioiosa che coinvolgerà grandi e piccini e regalerà a tutti i cittadini momenti di svago e spensieratezza.
Inauguriamo, in via Buozzi, il centro polivalente Iqbal Masih, intitolato ad un piccolo pakistano venduto schiavo dal padre a dei fabbricanti di tappeti ed ucciso a dodici anni per aver provato a rivendicare il suo diritto all’infanzia. Il centro sarà un riferimento per attività ricreative di giovani e anziani, singoli cittadini ed associazioni.
Inoltre, anche la Città, quest’anno, riceve un regalo: l’affresco settecentesco di Piazza dell’Annunziata, restituito al suo splendore, sarà consegnato all’Amministrazione Comunale ed a tutta la cittadinanza, dal Presidente del Centro del Restauro Carlo Callieri e dai restauratori che hanno eseguito i lavori.
Ai tradizionali auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo, aggiungiamo l’auspicio di Pace e Serenità, per tutti i nostri concittadini e per le loro famiglie e vorremmo poterlo estendere in ogni parte del mondo, a tutti i bambini come Iqbal ed ai loro genitori.


Il Sindaco
Nicola Pollari

Per il programma della Festa consultare il sito www.comune.venariareale.to.it


SERVIZIO MOBILITA’ 2008
con Fondi della Legge 104/92

Si può prenotare un trasporto gratuito per andare dove serve!
A chi è dedicato? Si rivolge a persone con disabilità, di età compresa tra 18 - 64 anni con gravi problemi motori o siano ciechi assoluti o ipovedenti, per prestazioni di accompagnamento ad istituzioni pubbliche o private di interesse rilevante per la propria vita quotidiana.
I residenti nei comuni di Alpignano, Druento, Givoletto, La Cassa, Valdellatorre e Venaria Reale, possono accedere al servizio presentando domanda presso le sedi territoriali del CISSA:

ALPIGNANO e VAL della TORRE
P.za Vittorio Veneto, 1 Alpignano -Telefono 011.966.64.13
DRUENTO
Via Morandi, 7 Telefono 011.984.55.61
GIVOLETTO, LA CASSA
Viale San Pancrazio, 63 PianezzaTelefono 011.966.37.76
VENARIA REALE
Via Zanellato, 19 – Telefono 011.452.02.71

I residenti di PIANEZZA possono accedere al servizio presentando domanda in Comune
Piazza Leumann n.1 - Palazzina A - Piano Terra. Tel. 011.9670217 - 011.9670211 fax 011.9670295
I residenti di SAN GILLIO possono accedere al servizio presentando domanda in Comune
Via Roma, 6 10040 San Gillio. Tel. 011 9840030 fax. 011 9840757

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  1. invalidità civile riconosciuta
  2. certificazione ISEE in corso di validità

Il servisio è svolto in collaborazione con le Associazioni:
- AuserVolontariato Valli di Lanzo Onlus “con noi per voi”;

- Mutuo Soccorso San Gilliese;
- Spes


PATTINAGGIO AL ROTELLIERE, RIPARTE LA STAGIONE


La pista di pattinaggio sul ghiaccio verrà gestita anche per questa stagione dall'attuale gestore del Rotelliere e precisamente dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Real Torino Hockey Club. La pista verrà inaugurata sabato 6 dicembre p.v. e verrà aperta al pubblico dalle ore 14,00 alle ore 19.00. Le tariffe sono rimaste invariate rispetto alla scorsa stagione
Vi segnalimo in particolare che per i diversamente abili sono previste riduzioni del 50% di qualsiasi tariffa e noleggio pattini gratuito .
Si comunica inoltre che i possessori dei PASS GIOVANIpotranno ritirare presso l'Ufficio Informagiovani, Piazza Pettiti, nei giorni di apertura del servizio e precisamente:
lun. e merc. dalle ore 14,00 alle ore 19,00
giovedì dalle ore 14,00 alle ore 18,00
venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00,
un ingresso gratuito, compreso il noleggio dei pattini, da usufruirsi nei giorni feriali.
Per più approfondite informazioni sugli orari, i corsi ed i prezzi dell'impianto “Paolo Sette”, consultare il sito www.comune.venariareale.to.it, oppure rivolgersi direttamente all'Associazione Real Torino Hockey Club al n. tel. 393/8393832.

COMUNITA' DEI NON UDENTI VENARIESI

Lo scorso 21 novembre, l'niziativa" Polenta e altro" ha riscontarato un notevole successo, con molti partecipanti. La cena, molto piacevole , ha messo in evidenza la necessità dell'integrazione sociale della nostra comunità, e ringraziamo per la sensibità rivolta alle persone delle categorie più deboli. Il programma dell'applicazione femminile per le donne sorde, in scadenza il 19 dicembre 2008 , sarà prorogato fino al mese d'aprile 2009.
Sabato 13 dicembre, in occasione dell'annuale manifestazionerelativa alla Maratona Telethon 2008, all'interno della Festa organizzata dal Comune, ci sarà una raccolta fondi presso il Teatro della Concordia”. Partecipate numerosi. Per informazioni URP Città di Venaria Reale., tel 011.40.72.214
Per informazioni relative alla Comunità dei Sordi venariesi e segnalazioni per questo notiziario, telefonare o inviare un fax al numero 011.45.25.632 (sig.ra Maria Balducci), oppure inviare una e-mail agli indirizzi:redazione@venaria.tv;mariabalducci@hotmail.it
Grazie per l'attenzione e arrivederci alla prossima puntata.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.