"Non solo uomini": donne e Resistenza con il Coro Tre Valli di Venaria Reale

partigiana

20/08/2009

Di Vittorio Billera


9 MAGGIO: “NON SOLO UOMINI”

Anche quest’anno il Coro Tre Valli Città di Venaria Reale non manca all’appuntamento con il mantenimento della memoria sui valori della Resistenza. Già in passato il “Tre Valli” ha voluto ricordare il 25 Aprile e la Resistenza in maniera diversa dal proporre un semplice concerto o dalla tipica sfilata per le vie cittadine. Nel 2004, con il concerto legato alla lettura delle lettere dei condannati a morte della Resistenza Europea, è nato il cd intitolato “Per non dimenticare”. Nel 2005, in collaborazione con il Gruppo Teatrale “I Retroscena”, è nato lo spettacolo “Schegge di Memoria”. Nel 2006 è stato presentato “Memorie”, uno spettacolo interamente ideato, scritto, sceneggiato ed interpretato dal Coro Tre Valli. Con “Non solo uomini”, l’idea innovativa è quella di coinvolgere per intero l’associazione Coro Tre Valli, di cui fanno parte tutti gli interpreti dello spettacolo. Al centro della storia a cui si assiste, vi è il ricordo per quelle donne, che numerose, hanno donato il loro prezioso contributo per la difesa della Libertà. Donne che hanno combattuto nelle formazioni partigiane di liberazione, non solo impugnando le armi, ma sempre rischiando la vita al pari degli uomini, sostenendo in vari modi la Resistenza. Moltissime di loro resistevano organizzate all’interno delle città e delle fabbriche piemontesi, esponendo coraggiosamente loro e i loro famigliari a rischi gravissimi. Gli avvenimenti narrati sono tratti da storie realmente accadute e di cui alcune protagoniste sono ancora in vita.

L’associazione Coro Tre Valli Città di Venaria Reale ringrazia l’amministrazione comunale, l’Anpi venariese, la direzione della Scuola Media Statale Michele Lessona e tutti quanti hanno fornito il loro aiuto per le ricerche storiche.

La redazione di Venaria.tv rinnova ancora una volta i ringraziamenti al Nuovo Gruppo Video dell’Unitre venariese, per la preziosa ed insostituibile collaborazione, grazie alla quale possiamo assistere integralmente a questa emozionante pagina di cultura.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.