Nuove opere pubbliche nel quartiere Gallo Praile in attesa del nuovo Stadio
11/10/2010
Di Vittorio Billera
FIRMATO L'ACCORDO DI PROGRAMMA CON JUVENTUS F. C. S.P.A.
Il 6 ottobre 2010 è una data importante per la Città di Venaria Reale. Oggi viene firmato il protocollo d’intesa tra la Città di Venaria Reale,
rappresentata dal suo sindaco, Giuseppe Catania e la Juventus F.C. S.p.a., rappresentata dall’amministratore delegato Jean-Claude Blanc. In tarda mattinata, nella sala del Consiglio comunale di Venaria, la firma dell'accordo concernente la realizzazione di opere di miglioramento della viabilità e della qualità della vita nel quartiere Gallo Praile. La Società calcistica, in collaborazione con l’Ufficio Tecnico comunale, ha redatto e trasmesso il “Progetto Esecutivo” inerente le opere di viabilità da realizzare all’interno del quartiere Gallo Praile, (quartiere adiacente
al nuovo stadio), il quale prevede:
· la realizzazione di opere di viabilità “extra ambito” su via Druento (sistemazioni incroci semaforizzati);
· il completamento della pista ciclabile di collegamento tra la Reggia di Venaria ed il confine con Torino, attraverso il quartiere Gallo Praile su via Druento - corso Garibaldi - viale Industrie;
· le opere di sistemazione all’interno del quartiere Gallo Praile, finalizzate a garantire le migliori condizioni di sicurezza per i residenti. Inoltre è prevista la realizzazione di un nuovo svincolo autostradale, che consentirà l’entrata e l’uscita, nelle direzioni Milano e Piacenza, senza più passare necessariamente dal corso Garibaldi.
L’inizio dei lavori è fissato per il 15 ottobre 2010 e la consegna delle opere è prevista per il 31 maggio 2011. Il sindaco Giuseppe Catania ha dichiarato: << Continua la collaborazione fattiva e costruttiva tra il nostro Ufficio Tecnico ed i progettisti incaricati, ma soprattutto tra l’Amministrazione comunale di Venaria e la Juventus, la quale sta dimostrando di tenere in considerazione massima anche la nostra Città >>. prosegue Catania: << È un importante accordo che prevede opere di miglioramento della viabilità e la sistemazione stradale di un quartiere importante di Venaria, come Gallo Praile. Queste opere sono fondamentali per tutto il territorio. Sottolineo che i costi di questo intervento, circa due milioni di euro, non ricadono sull’Amministrazione comunale, ma sono a carico della Juventus >>.
Anche l’assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità, Vincenzo Russo, commenta positivamente l’accordo: << Sono opere fondamentali per il quartiere Gallo Praile e per la città. Ma ancora più importante è la realizzazione del nuovo svincolo autostradale, un’opera attesa da anni che vediamo concretizzarsi grazie all’accordo stipulato con la Juventus. Quest’opera servirà, oltre che durante le manifestazioni sportive, anche per decongestionare il traffico passante, utilizzando così anche corso Machiavelli. Un indubbio miglioramento della viabilità interna. Sono molto soddisfatto di questo accordo >>.
Ricordiamo che questo accordo fa parte di un progetto molto più ampio tra
Città di Venaria Reale e Juventus F.C. S.p.a., dove è già stato sottoscritto un accordo commerciale, dove la Juventus. s’impegna a trasferire ad eventuali altre società commerciali che si insedieranno nel costruendo centro commerciale, l’obbligo di contattare il Centro per l’Impiego del Comune di Venaria Reale per la selezione degli addetti alle attività che si insedieranno nell’ambito dello stadio. Inoltre Juventus F.C. S.p.a. s’impegna a trasferire l’obbligo anche alla Società
che gestirà l’Ipermercato. Tale obbligo, fa riferimento al solo personale da selezionarsi tramite ufficio di collocamento. Inoltre i commercianti del Comune di Venaria Reale una prelazione (professionali e non solo economiche) nell’assegnazione dei futuri esercizi di vicinato all’interno dell’ambito dello stadio. Il protocollo già sottoscritto prevede che la Juventus sostenga il Comune nei costi relativi alla pulizia delle aree limitrofe al nuovo stadio, in occasione di eventi organizzati dalla Società sin dal momento di apertura del nuovo Stadio.
Alcuni dati sul nuovo impianto sportivo:
Sorgerà nell’area della Continassa, nel quartiere delle Vallette (Torino), al confine con la Città di Venaria Reale. Ospiterà fino a 41.000 spettatori ed è stato progettato con i massimi standard di sicurezza. La struttura sarà priva di barriere architettoniche, sugli angoli si troveranno gli ingressi con ampie rampe che seguiranno il profilo delle collinette verdi. Alle gradinate ed alle tribune si accederà da 16 passerelle distribuite nei diversi settori. L’area commerciale misurerà 34.000 metri quadrati, sui quali sorgeranno una galleria di negozi, uno Shopping Center e un magazzino dedicato al bricolage ed al fai da te.
Sono previsti 30.000 metri quadrati di verde pubblico, aiuole, piazze che
permetteranno l’agorà fra le persone ed inoltre i relativi parcheggi per 4000 posti auto.
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.