Domenica 6 giugno, l'Assessorato allo Sport della Città di Venaria Reale e il Coni Regionale, in collaborazione A.S.D. Track&Field Piemonte, le Associazioni Pro-Loco Altessano-Venaria Reale e Pro-Loco Venaria Reale, hanno organizzato una nuova edizione di “PASport – Porte Aperte allo Sport per tutti”.
Ricco il programma della manifestazione.
L'atletica è stata la “regina” delle discipline della giornata di domenica 6, con l'atteso “Miglio di Venaria Reale”, distanza classica del mezzofondo, che ha visto la partecipazione di atleti nazionali ed internazionali. Il circuito di gara, estremamente suggestivo, ha preso il via da Piazza Annunziata, e percorrendo via Mensa e Piazza della Repubblica, è passato per la Torre dell'Orologio, ha percorso il Cortile d'Onore della Reggia costeggiando la Fontana del Cervo illuminata per tornare a Piazza Annunziata.
Numerose sono state le attività collocate in diversi punti della città: il C.A.I., Sezione di Venaria ha organizzato la prova di arrampicata su muro in Via Picco; presso il Parco Corona Verde, l'associazione Free Bike Venaria Reale ha proposto invece le prove di mountain bike. Pesca Sportiva per tutti presso il lago Montelera 2 con l'associazione S.P.S.D. La Ceronda e pattinaggio a rotelle presso l'impianto di Via Boccaccio.
E ancora esibizioni di numerosi altri sport quali arti marziali, danza, bocce.
L'impianto polivalente di via Di Vittorio è stato aperto consentendo la possibilità di praticare il nuoto e attività libera in palestra.
Per gli amanti delle due ruote passeggiata in bicicletta lungo le vie della Città, promossa dal Comitato per la Pace di Venaria Reale.
Presso i Giardini della Reggia di Venaria vi sono state esibizioni di canottaggio con imbarcazioni d'epoca, ginnastica artistica, pugilato e tiro con l'arco. Si sono svolte, inoltre, le gare del torneo interregionale di pallamano femminile su erba, la finale provinciale del circuito mini volley, con la partecipazione di 400 giovani atleti, e, presso il Salone di Diana, le finali di gara nazionale di scherma.
Il 4, 5, 6 giugno l'associazione “Arrivederci Luca Onlus” ha organizza la 2° edizione del torneo di Basket e Volley presso la palestra Di Vittorio.
L'Assessore allo Sport, Paolo Berger, commenta “Siamo lieti di ospitare ancora una volta questa manifestazione che è un'occasione per avvicinare i cittadini alla pratica sportiva e far conoscere al pubblico sport anche poco praticati. Siamo, inoltre, particolarmente orgogliosi quest'anno di poter ospitare la prima edizione del “Miglio di Venaria Reale”, che ci permetterà di vivere l'eleganza e la potenza di una prova classica dell'atletica leggera nella spettacolare cornice della centralissima via Mensa”.
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.