A Venaria Reale l'8° Raduno Regionale dei Bersaglieri

bersaglieri

27/04/2009

Domenica 19 aprile a Venaria Reale si è tenuto l’8° Raduno Regionale dei Bersaglieri. La pioggia battente e la giornata grigia non hanno scoraggiato le teste piumate che, poco prima delle 9, già si radunavano in Piazza Martiri della Libertà, per il saluto delle autorità, del sindaco Nicola Pollari e del Presidente del Consiglio comunale Franco Izzo. Dopo un breve rinfresco, è stata deposta una corona di fiori di fronte alla targa in ricordo dei martiri. Sono le fanfare “Arturo Scattini” di Bergamo ed “Enrico Toti” di Nichelino a fare da apripista per la sfilata dei bersaglieri per le vie della città. Un percorso durante il quale sono stati commemorati i caduti delle guerre con la deposizione di corone di fiori presso i monumenti di piazza Vittorio Veneto e di corso Papa Giovanni XXIII, dove si è tenuto anche l’alzabandiera. Sono da poco passate le 11 quando la carovana raggiunge la chiesa di Sant’Uberto per la celebrazione della Santa Messa.
“Siamo lieti di accogliervi qui oggi, perché voi bersaglieri rappresentate una parte importante della storia italiana – spiega il sindaco Nicola Pollari – La città di Venaria è orgogliosa di potervi ospitare”.
A conclusione della mattinata si è poi svolto il pranzo presso il ristorante “La Cerea” di viale Roma, ed il “Quadrovale” di piazza Annunziata, durante i quali sono stati raccolti dei fondi in favore delle popolazioni terremotate dell’Abruzzo. Dopo il saluto del Presidente Interregionale Nord Ennio Betti e del sindaco Pollari, che ha presentato il progetto per il nuovo monumento in omaggio ai Bersaglieri che sarà ospitato presso la nuova sede alla caserma Beleno, è stato dato fiato alle trombe, con il concerto delle fanfare. Inizialmente previsto in Piazza Annunziata, la pioggia incessante ha costretto gli organizzatori a darvi luogo all’interno del ristorante “La Cerea”.   
Il rompete le righe intorno alle 18 con l’ammaina bandiera e con il ringraziamento per tutti i partecipanti, che, noncuranti del maltempo, hanno dato luogo ad una festa memorabile.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.