Fand: consegnato il nuovo retinografo

il nuovo retinografo

14/05/2009

VENARIA REALE - Sabato 9 maggio è stato consegnato alla sezione venariese della Fand (Associazione Italiana Diabetici) un retinografo digitale, strumento necessario, e quanto mai importante, per la corretta e precoce diagnosi di una delle patologie più frequentemente correlate al diabete, il glaucoma oculare.
Il macchinario, del costo di circa 31mila euro, è stato donato dall’Amministrazione comunale alla Fand in una piccola cerimonia presso al sede dell’associazione in via Sauro 35/b.
Il sindaco Nicola Pollari e l’assessore alle Politiche Sociali Guilio Capozzolo, hanno sottolineato nel corso dell’incontro, l’importanza vitale ed il grande lavoro svolto dai volontari dell’associazione. Nel solo 2008 l’associazione ha infatti effettuato 3995 prestazioni fra esami sangue, colesterolo, retinografie, glicemia. Le prestazioni eseguite dalla Fand sono totalmente gratuite, non richiedono impegnativa medica e forniscono risultati veloci.
La Fand svolge un’efficace azione di prevenzione sul territorio, contrastando, e contribuendo a diagnosticare tempestivamente, patologie correlate al diabete che rischierebbero di cronicizzate e peggiorare, generando un maggior costo, in termini socio – sanitari, a carico della collettività.
L’Associazione Italiana Diabetici, fondata nel 1982 dal dottor Roberto Lombardi ed eretta a ENTE MORALE con D.M.del 20/09/1993, è un'istituzione di volontariato alla quale aderiscono attualmente circa cento associazioni locali.   
Scopi fondamentali della FAND sono la rappresentanza e la tutela sanitaria, morale, assistenziale, giuridica e sociale dei cittadini diabetici. La FAND finalizza il suo servizio come azione di supporto alle strutture socio-sanitarie nell'ambito delle indicazioni e dei limiti previsti dalla Legge 115/87, oggi inserita nel Piano Sanitario Nazionale del Paese.
La sede di Venaria Reale si trova in Via Nazario Sauro 35/b. l presidente della sezione venariese è Antonio Guarino.
Per informazioni chiamare il numero 3355348684.

G. Ruff.
 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.