Gli alunni delle scuole di Venaria guide in Reggia

scuole in reggia

29/05/2008

Il progetto didattico “La Venaria Reale, un territorio da scoprire” che ha coinvolto per tutto l’anno scolastico 2007-2008 gli studenti dai 9 ai 18 anni della città in un percorso di conoscenza delle realtà storiche, architettoniche e naturalistiche che caratterizzano e rendono unica Venaria, si conclude con una festa: per una settimana, da martedì 27 a venerdì 30 maggio, 600 ragazzi delle scuole di Venaria accoglieranno i turisti di tutta l’Italia in visita alla Venaria Reale attendendoli nelle sale principali della Reggia, nei luoghi più rappresentativi dei Giardini, negli Appartamenti Reali e in alcune zone dei boschi del Parco La Mandria per presentare i gioielli del loro territorio.

L'iniziativa  è stata promossa dal settore Servizi educativi della Venaria Reale nella convinzione che dalla conoscenza possa scaturire la voglia di partecipare alla tutela e alla vita dei beni culturali e, soprattutto, che il senso e la valorizzazione di questo straordinario luogo dipendano dalla capacità di interagire con il territorio inteso come un unico grande sistema integrato. La proposta didattica ha coinvolto direttamente l’Assessorato all’Istruzione della Città di Venaria Reale e i Servizi educativi del Parco Regionale La Mandria con i quali è stato possibile pianificare i programmi e l’organizzazione dell’iniziativa.

Dallo scorso  dicembre gli studenti hanno visitato, studiato, approfondito gli aspetti della Venaria per trasformarsi infine da fruitori a protagonisti di questi spazi e offrire al pubblico il loro racconto della Reggia e del Parco La Mandria. Un racconto che non è quello professionale e dettagliato delle guide, ma quello fresco e entusiasta o, qualche volta, indifferente e scanzonato, di ragazzi dai 9 ai 18 anni per i quali la Reggia e il territorio circostante, presenze quotidiane nelle loro vite, risultano niente affatto scontate, ma ancora tutte da scoprire e da fare proprie. I visitatori, se lo desiderano, potranno quindi arricchirsi di un sguardo diverso ed inedito sulla Reggia e della Mandria, che svela aspetti spesso trascurati e particolarità che stupiscono.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.
  1. Commento dell'utente:
    Utente anonimo (Koineo)
    Inserito il
    06/06/2008 09:26
    Voto
    3
    NOI DELLA QUARTA A DELLA SCUOLA PRIMARIA DE AMICIS SIAMO STATI MOLTO ENTUSIASTI DI FARE I CICERONI PER UN GIORNO! EVVVIVA "LA VENARIA REALE"
  2. Commento dell'utente:
    Utente anonimo (Koineo)
    Inserito il
    05/06/2008 22:47
    Voto
    3
    Grazie per la pubblicazione del mio commento del 4/06. Soltanto vorrei farvi notare che non si tratta di un utente anonimo, in quanto il mio commento risulta firmato regolarmente. Saluti e...buon lavoro. Pierbattisti Piergiorgio.
    • Si, difatti abbiamo molto apprezzato il commento e che è firmato, utente anonimo risulta perchè non è stato inserito il commento dopo essersi autenticato, nella sezione login nel menù in alto.
      Ancora grazie, la redazione
  3. Commento dell'utente:
    Utente anonimo (Koineo)
    Inserito il
    05/06/2008 18:57
    Voto
    3
    FIRMARSI "LA REDAZIONE" E' ANCHE UN MODO PER STARE NELL'ANONIMATO?!?!?! DATE IL BUON ESEMPIO INVECE DI FARE I MORALIZZATORI
    • Potremmo sicuramente fare di più Se invece di cercare gli errori e polemizzare, apprezzasse il lavoro svolto, e noi utilizzeremo il tempo a produrre documenti invece che rispondere ad accuse "inutili".
      Comunque trova alla pagina chi siamo come è composta la redazione.

      Grazie la redazione
  4. Commento dell'utente:
    Utente anonimo (Koineo)
    Inserito il
    04/06/2008 22:31
    Voto
    3
    Come guida volontaria posso riferire dell'interesse ed entusiasmo dei visitatori allorchè, con il mio gruppo, mi fermavo ad ascoltare i ragazzi. Essi erano contagiati dalla spontaneità  e sicurezza di questi ragazzini che, con tutta tranquillità , illustravano episodi curiosi ed inediti della vita della Reggia. Un grazie particolare ai loro insegnanti per il tanto impegno profuso per la riuscita del progetto.
    Pierbattisti Piergiorgio
  5. Commento dell'utente:
    Utente anonimo (Koineo)
    Inserito il
    04/06/2008 16:45
    Voto
    3
    Non ho capito il senso del commento negativo. Forse perchè non è scritto in italiano corretto. Comunque ritengo che sia opportuno congratularsi con alunni e docenti per il lavoro svolto e per l'impegno profuso. Se in passato c'è stato qualche problema organizzativo, si potrà  fare sempre tesoro dell'esperienza per migliorare e per dare ai giovani sempre migliori opportunità.
  6. Commento dell'utente:
    Utente anonimo (Koineo)
    Inserito il
    03/06/2008 22:23
    Voto
    3
    GLI ALUNNI DELLE SCUOLE DI VENARIA GUIDE ALLA REGGIA(forse perchè le guide adulte erano in agitazione sindacale ) RICORDO A CHI ORGANIZZA QUESTE COSE CHE LE SCUOLE A SOPRATTUTTO LE CLASSI CON DOCENTI PREPARATI E SPREZZANTI DEL PERICOLO CHE PER AD ESEMPIO FARE UNA PRESENTAZIONE TEATRALE HANNO DOVUTO RIPIEGARSI AD UN TEATRO DI COLLEGNO (avendo il CONCORDIA e L'AUDITORIUM DON MILANI) COSA ANCHE RIPORTATA SUI GIORNALI LOCALI LA COSA SICURAMENTE VI LASCIA INDIFFERENTI CONTENTI VOI COMMENTO NEGATIVO MI RACCOMANDO NON METTETELO!
    • Mi spiace deluderla, ma per trasparenza lo mettiamo, se lo firmasse come fanno altri sarebbe più incisivo, nascondere le proprie opinioni nell'anonimato non porta certamente a migliorare la community.
      Non sapendo a cosa si riferisce la sua critica non saprei come risponderle, se effettivamente riscontra che  quello che viene organizzato è un problema si rechi all'URP e faccia presente la situazione.
      Saluti La redazione
  7. Commento dell'utente:
    Utente anonimo (Koineo)
    Inserito il
    03/06/2008 12:04
    Voto
    3
    E' stata una bellissima esperienza , mio figlio ne è orgoglioso. Una mamma della 4 A De Amicis
  8. Commento dell'utente:
    Utente anonimo (Koineo)
    Inserito il
    30/05/2008 14:07
    Voto
    3
    Bravissimi ragazzi! Complimenti alle insegnanti per la pazienza che hanno avuto per rendere questo progetto indimenticabile. Speriamo in un bis. Una mamma della 4 L dell'8 marzo.