Evviva i bersaglieri!

vecchia sede rebeschini

17/12/2009

Di Vittorio Billera
 
ONORE ALLA REBESCHINI!
 
Era il 1953, quando i bersaglieri di Venaria, Druento e Savonera, si riunivano presso il bar Italia della Reale. Da questo germoglio nacque nel 1972, la sezione "Gildo Rebeschini" , associazione Nazionale Bersaglieri. Avviene ora che, dalla storica sede di via Trucchi 37, l'Associazione si sposterà in una sede temporanea, in attesa della nuova e moderna costruzione, che ospiterà la Rebeschini, presso la Casa del Maresciallo, vicino all'area della nuova biblioteca, in un edificio ristrutturato a nuovo, che avrà migliori condizioni tecnologiche e strutturali rispetto all'edificio occupato ultimamente. Ma si sa, i cambiamenti sono sempre dolorosi, ma come sottolinea il presidente Cav. Carlo Vernazza, << il sindaco ci ha assicurato che presto, dopo il necessario periodo di transizione per la ristrutturazione della nuova sede, andremo a gestire il nuovo spazio, con anche la presenza del monumento dedicato ai Bersaglieri. E noi ci crediamo!>>. In questo ampio servizio, Venaria Tv ha voluto raccogliere alcune testimonianze degli associati alla gloriosa “Rebeschini”, completate da ricordi ed auspici per il buon proseguimento dell'impegno e dell'attività dell'associazione. Tra gli eventi organizzati, ne ricordiamo uno tra tutti: l'8° Raduno Regionale dei Bersaglieri, che si è tenuto domenica 19 aprile. La manifestazione, è stata patrocinata dalla Regione Piemonte, dal Consiglio Regionale del Piemonte, dalla Provincia di Torino e dalla Città di Venaria Reale.
“Siamo stati lieti di accogliervi in città, perché voi bersaglieri rappresentate una parte importante della storia italiana – ha spiegato il sindaco Nicola Pollari – La Città di Venaria Reale è orgogliosa di potervi ospitare”.
Le fanfare hanno riempito, col loro dolce suono, le vie della città, e le biciclette degli associati, hanno percorso l'intero territorio, e, nonostante la giornata piovosa, non è mancata la partecipazione di curiosi ed appassionati.
Il presidente della sezione cittadina dell'associazione Nazionale Bersaglieri, cav. Carlo Vernazza dichiara: << Quel 19 aprile è stata una grande festa che ha coinvolto famiglie e bambini, ma che ha anche goduto della presenza dei tanti turisti che sono venuti a visitare la città e la sua Reggia>>.
 

Info: ASSOCIAZIONE NAZIONALE BERSAGLIERI - Sezione "Gildo Rebeschini"
Resp: sig. Cav. Carlo VERNAZZA
@mail:
vernazza.carlo@libero.it
Tel. Resp: 011.4242235 - 3397351773

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.