PROGETTO SICURI SI CRESCE - INAUGURATO IL RESTYLING DEL PARCO SALVO D'ACQUISTO
I luoghi delle città non curati o non realizzati nell'ottica della sicurezza urbana non solo rappresentano aree a forte rischio di microcriminalità e vandalismo, ma accentuano il senso di insicurezza delle persone e ne limitano fortemente la libertà di movimento. Con il progetto "Sicuri si Cresce", approvato dalla Provincia di Torino con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte, si è scelto di riqualificare il parco urbano "Salvo D'Acquisto" nella prospettiva di renderlo più sicuro, attraverso l'inserimento di attività diversificate e organizzate che rendano il parco un luogo vivo e fruibile in serenità dai cittadini. La riqualificazione del parco è uno dei tasselli del progetto "Sicuri si Cresce": nelle scuole cittadine è in corso un progetto educativo con l'obiettivo di rafforzare nei giovani il senso di appartenenza e di identificazione con la propria città, per prevenire fenomeni di bullismo e vandalismo. Forte è anche la collaborazione con le realtà cittadine del volontariato, in particolar modo delle persone anziane, e con le associazioni sportive, al fine di incoraggiare la fruizione del parco attraverso l'organizzazione di attività sportive e ricreative di gruppo, e rendere gli spazi verdi della Città un vero luogo "amico". In quest'ottica, nel primo pomeriggio di domenica 21 novembre il parco Salvo D'Acquisto è tornato ai cittadini nella sua nuova veste. Alla presenza delle autorità cittadine, della Giunta comunale quasi al completo con in testa il sindaco Giuseppe Catania, gli assessori Mariacristina Spinosa, Vincenzo Russo, Alessandro Brescia, Umberto Demarchi, Giulio Capozzolo, e di diverse famiglie, sono stati inaugurati i nuovi spazi che comprendono:
• 2 aree giochi per i bambini, di cui una per disabili
• campo da calcio, da pallavolo e pallacanestro
• tavoli da ping-pong e attrezzi ginnici
• area bar ristoro e area picnic, pergolato
• area cani di piccola e media taglia
• percorso mountain bike/BMX
Tutta l'area è video sorvegliata con telecamere collegate alla centrale operativa del Comando dei Vigili Urbani, per permettere a tutti di vivere il parco in serenità e sicurezza. In proposito il sindaco Catania dichiara: «Con questo intervento contiamo di eliminare gli atti di vandalismo, o quantomeno di riuscire ad individuare i responsabili. A breve l'affidamento del chiosco e delle attività connesse ad un gestore privato».
Le associazioni sportive presenti, tra cui la Free Bike, il G.S. San Francesco e l'Unitre, la Protezione Civile ed i volontari di Amico vigile, hanno contribuito alla buona riuscita della festa, coinvolgendo attivamente i convenuti. Proposti al pubblico anche alcuni laboratori sui consumi sostenibili a cura della Cascina La Magnolia.
Si è infine celebrata la Festa dell'Albero con la piantumazione simbolica di un melograno, dato in custodia ai bambini perchè ne controllino la buona crescita. Altri venti alberi saranno piantati a completamento del progetto.
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.