Trivelle in funzione a Venaria per i sondaggi per la NLTL

28/01/2010

 
Di Vittorio Billera

NLTL, LE TRIVELLAZIONI PER LO STUDIO DEI TERRENI DEI CANTIERI A VENARIA

Il sindaco Nicola Pollari, con l'assessore all'Ambiente Stefano Grillo, ed alcuni consiglieri comunali, la sera di martedì 26 gennaio, erano lì, presso il presidio di via Amati, con i cittadini. Serata convulsa, tra Consiglio comunale e preoccupazione per le trivelle in funzione per i carotaggi dei terreni per la realizzazione della NLTL (Nuova Linea Torino Lione). Le incertezze dei cittadini sono tante, c'è anche un po' di confusione, certamente l'intera vicenda TAV non è ancora chiara. Ed è qui che gli amministratori venariesi, sono lì presenti per togliere i possibili dubbi, a questo punto della vicenda, sul detto e non detto, su quale sarà il percorso della nuova linea ferroviaria, su quanto dureranno i lavori, ma servirà veramente questa nuova ferrovia? Queste alcune delle domande della gente raccolta vicino ai gazebo NO TAV, gente che ha passato la notte fuori all'addiaccio, a controllare quanto sta succedendo davanti alle loro case. Chi si chiede se ci saranno degli espropri delle case vicino al luogo delle trivellazioni, chi si preoccupa, come l'Amministrazione cittadina, di interrompere le perforazioni negli orari in cui i bambini della vicina scuola materna fanno la loro nanna pomeridiana. In merito, un'ordinanza sindacale decreta che i lavori si devono fermare per due ore. Questo è l'episodio delle trivellazioni a Venaria, cronaca di un percorso, quello della NLTL, decisamente coinvolgente, che in ogni caso preoccupa, la gente.
Ma la vicenda Tav si è avvicinata a Venaria già venerdì 22 gennaio, quando il punto informativo mobile della Provincia, gestito da tecnici e geologi, è giunto in città. Il presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, ha voluto con la sua presenza presso l'infopoint situato in piazza Vittorio Veneto, personalmente spiegare in cosa consiste la NLTL. Il camper sta facendo da qualche settimana la spola fra i comuni interessati dai monitoraggi ambientali e geognostici preliminari all’individuazione del miglior tracciato per la Tav. Sotto una neve gelida, i tecnici hanno distribuito ai cittadini materiale informativo sui sondaggi rispondendo alle loro domande. Fra le dotazioni informative mostrate, vi è anche la cartellonistica ufficiale che accompagna i siti di carotaggio, in cui sono incluse informazioni su durata e caratteristiche tecniche dei carotaggi stessi.
Nel comune di Venaria sono previsti 3 carotaggi presso i siti di via Amati, via Druento e corso Cuneo. L’esecuzione di questi carotaggi è fondamentale per raccogliere informazioni su porzioni di territorio su cui ancora non si possiedono dati certi sulle falde acquifere e sulla natura dei composti del terreno.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.