Venaria Reale e Terra Madre 2008: un viaggio alle radici del cibo
20/04/2009
Odori, sapori, musica e cultura. Questo è Terra Madre, l’incontro mondiale tra le comunità del cibo giunta alla terza edizione, che è stata ospitata a Torino dal 23 al 27 ottobre 2008.
Da sette anni Slow food, in collaborazione con la Regione Piemonte e la Città di Torino, organizza Il Salone Internazionale del Gusto presso l’area padiglioni del Lingotto Fiere: un modo per far conoscere ai visitatori l’altra faccia del pianeta alimentare e per far comprendere caratteristiche e storia di prodotti eccellenti, ma poco conosciuti. Il Salone Internazionale del Gusto ogni due anni ospita al suo interno la manifestazione Terra Madre, nata dalla rete di contatti tra coloro che nel mondo coltivano, trasformano, commercializzano e cucinano i cibi, impegnandosi nel rafforzare le modalità di produzione locale e tradizionale in modo sostenibile.
All’evento hanno partecipato contadini, produttori, commercianti, cuochi, insegnanti e ricercatori provenienti da ogni parte del mondo, ognuno portando la propria testimonianza.
Alcuni cittadini di Venaria hanno accolto nelle proprie case ospiti giunti a Torino per la manifestazione, provenienti in gran parte da paesi dell’America Latina. L’esperienza è stata giudicata molto positiva sia dagli ospiti che dalle persone ospitate, un modo per favorire il contatto e lo scambio fra culture e di arricchire il proprio bagaglio culturale anche tramite il cibo.
L’appuntamento con il Salone del Gusto è per l’anno prossimo in ottobre, mentre Terra Madre tornerà all’interno del Salone nel 2010.
G. Lav.
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.