Al via la 2^ edizione del Torneo "Luca Cafagna"

torneo cafagna 2

31/05/2010

 
Di Vittorio Billera

DAL 4 AL 6 GIUGNO LA 2^ EDIZIONE DEL TORNEO “LUCA CAFAGNA”

La 2^ edizione del Torneo sportivo “Luca Cafagna”, con l'ormai collaudata formula del confronto tra due discipline sportive, il volley ed il basket. si svolgerà dal 4 al 6 giugno, ed è all'interno degli eventi organizzati per PASport, la kermesse sportiva della Provincia di Torino.
Le sedi di gara saranno, per il torneo di basket il Palazzetto di corso Machiavelli 185, a Venaria Reale, mentre per la pallavolo si giocherà il 4 e 5 giugno, presso la palestra S.E. di Pasta di Rivalta Torinese, in via Leopardi 11.
Le semifinali si svolgeranno domenica 6 giugno, sempre a Rivalta. Le finali, sia per il torneo di basket sia per quello di pallavolo si terranno invece presso il Palazzetto di corso Machiavelli, 185 a Venaria Reale. Al termine seguiranno la Cerimonia di chiusura e le premiazioni. Da segnalare domenica 6 giugno, alle ore 15, la selezione Regionale Azzurrina per una gara di basket femminile contro la squadra del basket Venaria. Alle ore 16, la squadra neopromossa in serie B1 di volley femminile Lilliput Settimo, sfiderà il team del Cus Torino, finalista nel Campionato Nazionale Universitario. Questo l'evento sportivo, ma cosa muove veramente il torneo e l'Associazione “Arrivederci Luca”, che lo organizza?
La raccolta fondi per la missione di Butezi.
Butezi è un villaggio remoto situato a circa 21 km da Ruyigi, il più vicino centro urbano, nel Burundi orientale. L’unica scuola secondaria presente è il Collège Communal De Butezi. La scuola accoglie centinaia di ragazzi provenienti da tutto il comune.
In Burundi, le scuole del Comune sono state create per dare l’opportunità anche ai ragazzi che non hanno superato l’esame di accedere a una scuola Pubblica. Spesso, però molte di queste scuole non hanno né strutture minimali di accoglienza (aule, panche, libri, etc.), né insegnanti. Tutto è lasciato alle singole attività locali. Solo che tenuto conto della situazione economica peculiare di ciascun comune, alcuni se la cavano, altri no. È il caso di Butezi, zona poverissima e per di più palcoscenico di combattimenti acuti durante la recente guerra. Il collegio di Butezi è stato creato nel 1998, però in tutti questi anni non ha mai avuto insegnanti sufficienti né qualificati per tenere le quattro classi. Di per sé ci vorrebbero almeno dieci insegnanti. Quest’anno per esempio si può contare soltanto su tre insegnanti preposti lì e altri tre studenti che aspettano di entrare all’Università. Questi devono essere polivalenti, se non di formazione, almeno di fatto. Ognuno di loro dovrebbe essere capace di insegnare geografia, musica, fisica, inglese, biologia, matematica, storia, francese, etc. Ma anche di poter insegnare almeno dieci ore di lezione al giorno e per tutti i giorni della settimana!

Si fa presente che per tutta la giornata di domenica 6 giugno verrà effettuata una raccolta fondi per il completamento della sala multifunzione del College di Butezi, in Burundi, dedicato a LUCA.
Con quanto raccolto con le precedenti iniziative è stata ultimata la struttura in muratura.
Ora occorre dotarla di energia elettrica per far funzionare la fotocopiatrice/ciclostile che vorremmo acquistare prima dell'inizio del nuovo anno scolastico. Chi volesse donare il 5 per Mille all'associazione, il C.F. è 97722530017.
Per conoscere meglio il progetto:
Associazione
"ARRIVEDERCI LUCA" onlus, via Palestro 13/b, 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. 3921649751 – 3498176224, www.arrivedercilucaonlus.org
Per orari ed info sul Torneo: www.torneolucacafagna.it








Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.