Felici, allegre, sorridenti e...centenarie!

vecchine 100 anni

01/02/2010

Di Marco Risso
 
TRE VENARIESI SPENGONO LA CENTESIMA CANDELINA
  
Soffiare su cento candeline. E’ il traguardo raggiunto nel mese di dicembre da tre venariesi, Giuseppina Gionghi, Luigia Gisone e Filomena Chietera. La prima è nata nel 1909 a San Lorenzo in Banale, in provincia di Trento, ma ha vissuto a lungo nel catanese, a Motta Sant’Anastasia, dove ha mostrato tutta la sua sensibilità verso i meno fortunati, aiutando le famiglie in difficoltà e assistendo a lungo sua madre. In lei una forte fede in Dio e una grande passione per la pittura, che la aiutano ad affrontare la vita con grande spirito. Giuseppina è stata festeggiata il 31 dicembre 2009 presso la Casa Protetta di Venaria Reale, dove è ospite da alcuni anni: presenti il Sindaco della Città di Venaria Reale Nicola Pollari e il Presidente del Cissa Antonio Colonna, oltre a tantissimi parenti ed amici.
Luigia Gisone, per gli amici Gina, è invece nata il 10 dicembre 1909 a Salemi, in provincia di Trapani. All’età di 22 anni si trasferisce con la famiglia in Tunisia, per cercare lavoro. Qui conosce il marito e dà alla luce 4 figli, uno dei quali muore in tenera età. Dopo un tragico incidente occorso al marito durante il lavoro in Abissinia che lo ha reso invalido, in Tunisia Gina apre e gestisce con la sua famiglia una pasticceria. Ma negli anni 60, con l’indipendenza della Tunisia dalla Francia, gli italiani e i francesi sono costretti ad abbandonare il luogo. Ricominciano da zero e con non poche difficoltà a Torino, dove aprono un nuovo negozio di pasticceria. All’età di 91 anni muore il marito Giacomo, il compagno di una vita. Ma Gina non è sola ed è circondata dall’affetto dei 3 figli, dei tre nipoti, 2 pro-nipoti e il 2010 la vedrà diventare bis- nonna per altre due volte.
Filomena Chietera è nata a Matera e si è trasferita col marito al nord in cerca di lavoro. E’ mamma di cinque figli che le hanno dato la gioia di essere oggi nonna e bis nonna. Sono proprio i figli, i nipoti e i pro-nipoti che, insieme all’Assessore alla Partecipazione Vincenzo Russo e al Consigliere comunale Giuseppe Capogna, hanno festeggiato i suoi cento anni.  
Un grosso augurio da parte di tutta la redazione di Venaria.tv!

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.