TI RICORDI VENARIA? I RAGAZZI DELLA 3^ A DELLA SMS DON MILANI RACCONTANO LA PROPRIA CITTÀE SI RACCONTANO
Ritrovarsi. Ritrovarsi più adulti in una città prima sconosciuta ai più, consapevoli ora, dopo l'attenta ricerca e il discernimento del territorio in cui si vive, di vivere in un bel posto, fiera, ora, d'essere cittadina di questa città, nonostante tutto, come afferma Giuliana, studentessa. Un ragazzo cambia città. I compagni di scuola decidono così di fargli dono di un filmato, in cui raccontano dei luoghi in cui hanno vissuto momenti importanti e di divertimento insieme. Dal centro storico alla periferia, agli assi viari di maggior frequentazione, come viale Buridani e via Mensa. È questa la sinossi del video “Ti ricordi di Venaria?”, realizzato dai ragazzi della 3^ A (a.s. 2008/09) della SMS “Don Milani” e presentato lo scorso 11 maggio al Teatro della Concordia, durante il primo degli appuntamenti di un ricchissimo programma di “Venaria Racconta”, iniziativa promossa e coordinata dalla Fondazione Via Maestra, con il Patrocinio della Città di Venaria Reale, del Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale e dell’Ente Parco La Mandria.
Dunque i ragazzi si raccontano e raccontano Venaria. Dichiara Alessandra Veglio, dirigente scolastica della Scuola Media Statale “Don Milani”: << Il nostro impegno è quello di rendere gli anni della scuola media ricchi di esperienze educative e culturali significative, ponendo gli studenti nella condizione di acquisire, attraverso l’esperienza vissuta e lo studio, le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare le scelte future, ma anche, e soprattutto, per formarsi alle competenze di cittadinanza fin da subito.
I ragazzi sono già cittadini, cittadini di Venaria, non rappresentano solo il futuro in termini di cittadinanza, sono cittadini oggi e come tali, ad esempio in questo video, hanno saputo raccontarci la loro città e il loro rapporto con essa>>.
Alla presenza del corpo docente che ha curato il lavoro, e cioè la già citata Alessandra Veglio, Marco Callea, Ermanno Morello, Giuseppina Zabert e, quale moderatore, il presidente della Fondazione Via Maestra, Giorgio Vincenti, la serata è stata occasione anche di una precisa presa di posizione del vicesindaco di Venaria Reale Paolo Berger: << La visione di questo video mi ha emozionato, ha centrato la precisa richiesta di come in questa città abbia bisogno di cose semplici, bisogna riappropriarsi degli spazi, e creare rapporti più diretti con la gente>>. Nella sua intensa presentazione Giorgio Vincenti, già insegnante della “Don Milani”, evidenzia che << dal video trasuda il grande lavoro e l'evidente qualità di un progetto corposo e valido come quello appena proposto>>. Afferma infine la Veglio: << Il video che abbiamo realizzato insieme ci aiuta a capire “che cosa può succedere” in una scuola che progetta, sottolineo, che ha (ancora) voglia di progettare. Una scuola che progetta e realizza la sua proposta formativa in modo condiviso, strutturato secondo criteri didattici precisi utilizzando sempre il principio dell’integrazione
sia delle risorse umane e strumentali della scuola sia delle diverse soggettività dei ragazzi >>. E questo impegno congiunto, sia degli insegnati sia degli studenti, fa ben sperare.
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.