L'Assessore regionale alla Sanità in visita presso l'ospedale della città

L'assessore regionale Artesio in visita all'ospedale di Venaria

03/10/2008

VENARIA REALE: L’ASSESSORE REGIONALE ALLA TUTELA DELLA SALUTE  ELEONORA ARTESIO
IN  VISITA FRA VECCHIO E NUOVO OSPEDALE

Un pomeriggio intero è durata, mercoledì 1° ottobre, la visita dell’Assessore Regionale alla Tutela della Salute Eleonora Artesio all’Ospedale e Distretto di  VENARIA REALE, importante e popolosa area territoriale, entrata dal 1° luglio di quest’anno a far parte effettiva  della grande ASL TO 3 di Collegno e Pinerolo.
In realtà  la visita al presidio ospedaliero, e soprattutto l’incontro tenutosi con i vertici dell’Azienda Sanitaria e con l’Amministrazione Comunale, rientra in un programma più ampio di conoscenza diretta da parte dell’Assessore di tutte le realtà sanitarie  della Regione Piemonte e fa seguito alla visita già  tenutasi  alcuni mesi orsono agli altri Presidi ospedalieri dell’ASL TO 3, sia nell’area della ex ASL 10 di Pinerolo che nella ex ASL 5 di Collegno.
Il sopralluogo dell’Assessore  Artesio all’attuale ospedale, accompagnata dal Direttore generale dell’ASL TO 3 Ing. Giorgio Rabino e dai Primari e Responsabili del presidio, ha consentito di mettere a fuoco le notevoli problematiche di assistenza legate  agli spazi limitati ed alle conseguenti difficoltà di fruizione della struttura. 
Ma  l’incontro a Venaria  ha tenuto conto ed è stata di fatto dedicata anche  ad una particolarità locale di grande rilievo : la programmata realizzazione del nuovo Ospedale, opera attesa da anni per la quale si stanno affrontando e risolvendo  molteplici problematiche già note alla comunità locale.
Al riguardo l’Assessore, che ha effettuato un sopralluogo presso l’area dove sorgerà il nuovo ospedale, ha sottolineato in particolare  la necessità “che il percorso di adeguamento urbanistico e strutturale  del progetto del nuovo Ospedale  alle indicazioni fornite dalla  Conferenza dei servizi  ( che prevedono una rotazione dell’asse edilizio al fine di migliorare la compatibilità  dell’intervento nel contesto ambientale) proceda rapidamente  per poter rispettare il  previsto avvio dei lavori di cantiere entro fine 2009 ”,  ed ha convenuto con la Direzione Generale dell’ASL TO 3 circa  la necessità, nel frattempo, di aggiornare  il progetto ormai datato di qualche anno per renderlo più consono alle esigenze di un moderno ed efficiente presidio, circostanza che vedrà senz’altro coinvolta l’Amministrazione locale.
 Il Sindaco di Venaria Reale  Nicola Pòllari, da parte sua ha dichiarato: <<L'ingresso del distretto di Venaria è per noi fonte di viva soddisfazione. É l'azienda sanitaria più grande del Piemonte, sede della futura cittadella della Salute, quindi con una naturale vocazione per una sanità d'eccellenza. Il progetto del nuovo nosocomio venariese risponderà certo alle esigenze urgenti della città, ma crediamo possa portare un valore aggiunto all'intera Asl ed ai comuni del nostro distretto>>. 
L’intenso pomeriggio si è infine concluso con l’incontro dell’Assessore con il Collegio di Direzione dell’ASL TO3, composto da tutti i Direttori dei Dipartimenti ospedalieri, Territoriali e della Prevenzione e dai Direttori dei 9 Distretti dell’Azienda sanitaria.. L’ampio dibattito ha consentito da una parte all’Assessore di  fornire informazioni sullo “stato dell’arte” della programmazione e degli obiettivi  regionali in sanità e, dall’altra, ai Direttori di illustrare, nei numerosi interventi, le principali problematiche che  l’azienda sta affrontando nei vari settori di assistenza.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.